
Evento
Quando le vacanze di Pasqua incontrano la creatività e la scoperta!




Vacanze di Pasqua alla Biblioteca Casa-Museo Olindo Guerrini
Un’esperienza unica e gratuita per trascorrere le vacanze di Pasqua tra magia e divertimento! Per bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 13 anni.
Quando:
dal 15 al 22 aprile 2025
Dove:
Casa Museo Olindo Guerrini - Sant'Alberto (RA)
gratuito
Perché sceglierlo
Quando le vacanze di Pasqua incontrano la curiosità, nascono esperienze magiche. ✨
Ogni pomeriggio è un'avventura interattiva dedicata a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni!
Guidati dai professori magici e dai bizzarri abitanti della Scuola per Apprendisti Maghi e Streghe di Kid Lights, bambini e ragazzi parteciperanno a divertenti laboratori STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Math) con sfide logiche e creative ispirate alla primavera e alla Pasqua.
Un avvincente gioco di ruolo (Edu LARP - Educational Live Action Role Play) ambientato alla biblioteca Casa Guerrini. Gli apprendisti maghi e streghe dovranno collaborare per risolvere misteri, superare sfide e scoprire chi o cosa si nasconde nel parco.
🗓️ Quando?
martedì 15 pomeriggio 15:30 - 17:30
giovedì 17 mattina 10:00 - 12:00 (annullato causa maltempo)
venerdì 18 pomeriggio 15:30 - 17:30
martedì 22 mattina 10:00 - 12:00
martedì 22 pomeriggio 15:30 - 17:30
Ogni laboratorio è prenotabile separatamente da qui.
🎯 Cosa faremo?
Durante il laboratorio, i partecipanti vivranno momenti unici esplorando tre mondi affascinanti:
Fumetti & storie per liberare la fantasia con attività artistiche e di storytelling
Arte & scienza per giocare con artee, scienza e tecnologia, imparando con esperimenti e attività pratiche
Connessione & espressione per rilassarsi e scoprire come ritrovare la calma e l’attenzione in un contesto festoso come la Pasqua.
🐣 Perché partecipare?
Per trascorrere una mattinata di scoperte, amicizia e sorrisi, immersi in un clima natalizio dove ogni momento diventa speciale.
📝 Come partecipare?
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati! Prenota subito!
L'iniziativa "Vacanze di Pasqua alla Biblioteca Casa-Museo Olindo Guerrini" fa parte del progetto MAGICS, realizzato in compartecipazione con il Comune di Ravenna, per offrire ai bambini esperienze educative e innovative in un contesto stimolante e accogliente.
Vacanzi di Pasqua tra fantasia, scienza e serenità ti aspettano. Prenota subito! 🐣✨
Obiettivi
L'iniziativa ha come obiettivo principale del progetto MAGICS è quello di offrire un'esperienza educativa con un approccio che unisce divertimento e apprendimento. In particolare, si propone di:
Sviluppare competenze scolastiche attraverso attività legate alle materie tradizionali come italiano, matematica e inglese, presentate con un tocco magico.
Promuovere le STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) tramite esperimenti ludici e laboratori creativi.
Favorire il benessere fisico e mentale, grazie a esercizi di yoga e attività di mindfulness presentate come lezioni di magia.
Stimolare la creatività e l'immaginazione, immergendo i bambini in un mondo fantastico dove possono interpretare un ruolo attivo.
Rafforzare le soft skills, come la capacità di lavorare in gruppo, la comunicazione efficace e la gestione delle emozioni, grazie a tecniche di storytelling, letture magiche e attività collaborative.
Educatori
Programma
Ritrovo 15 minuti prima dell'inizio delle attività presso la Biblioteca Casa-Museo Olindo Guerrini di Sant'Alberto.
I bambini sono lasciati senza genitori che possono venire a prenderli a conclusione delle attività.
A chi si rivolge
Aurora Cuppone
Laureata in Arti Visive a Bologna, ama da sempre leggere, raccontare e disegnare storie. Durante gli studi ha scoperto la passione per l’insegnamento, che l’ha portata a lavorare nelle scuole del ravennate in progetti PON e STEM. Fin da giovanissima è attiva in realtà no-profit e culturali legate all’arte e all’inclusività, come il Festival delle Culture di Ravenna. Appassionata di giochi di ruolo, è co-organizzatrice del Marina Cosplay&Games 2025. Dal 2025 collabora con Kid Lights, portando la sua energia eclettica, creatività e la sua capacità di guardare le cose da punti di vista insoliti.
Diletta
Diploma artistico in Cinema d'Animazione e Laurea Triennale in Grafica d'Arte ad Urbino, Diletta guarda con gratitudine la tradizione artistica del passato, senza dimenticare di stare al passo con le tecniche ed i mezzi creativi di oggi. Ha approfondito il Disegno per l'Intrattenimento e la Grafica 3D seguendo corsi professionali a Firenze. Ama disegnare dal vero illustrazioni botaniche a china e creare immagini digitali con la tavoletta grafica. Appassionata di LARP (Live Action Role Play) e di botanica. Dal 2023 porta in Kid Lights la sua creatività collaborando come educatrice e come progettista di giochi di ruolo per adulti e bambini.