Evento
Saba e Savor... il gusto dell'attesa
Per i bambini laboratorio emozionale-esperienziale per sperimentare la preparazione della Saba e del Savor. Per gli adulti degustazione relax di prodotti antichi a km 0.
Quando:
2 ottobre 2022, ore 15.00
Dove:
Brisighella (RA)
€ 25
€ 18
Cosa bolle nell'antico pentolone d'autunno?
Perché sceglierlo
L'inizio dell'autunno, con i suoi colori caldi e le sue giornate variabili, è un tempo che accompagna nella ricerca costante e paziente di nuovi equilibri e incanti.
Kid Lights, in collaborazione con il Laboratorio Artigianale I Colori della Frutta, propone un laboratorio esperienziale alla scoperta di Saba e Savor. Un’occasione per rilassarsi tra la natura autunnale, inebriarsi di antichi profumi e gustare prodotti tipici romagnoli ormai scomparsi dalle nostre tavole.
Il laboratorio per bambini si svilupperà attorno ai temi della pazienza, della dedizione e dell'attesa. L'antica tradizione romagnola narra, infatti, che il segreto per ottenere una Saba e un Savor speciali altro non sia che il tempo: ore ed ore a prendersi cura del mosto che pian piano si trasforma prima nel cosiddetto "miele d'uva" e poi in confettura.
Mentre i più piccoli si rigenereranno con un'attività di grounding e kids-mindfulness, gli adulti si rilasseranno con una degustazione di prodotti tipici preparati con antiche ricette romagnole.
Inoltre, i bambini (dai 4 ai 15 anni) attraverso un'attività laboratoriale sperimenteranno le fasi di preparazione di Saba e Savor.
L'evento rientra nell'iniziativa "Com'è fatto... cosa metto nel piatto?" promossa da Campagna Amica Ravenna per accompagnare le famiglie alla scoperta delle micro-filiere agricole e agroalimentari romagnole.
N.B.
Si consiglia di vestirsi con abbigliamento comodo che si possa sporcare liberamente e di munirsi di anti-zanzare.
Obiettivi
I bambini durante la giornata
diventeranno consapevoli della natura autunnale
scopriranno la preparazione della Saba e del Savor
socializzeranno e condivideranno emozioni ed esperienze
I genitori e gli accompagnatori
potranno rilassarsi mentre i bambini sono impegnati nel laboratorio
potranno degustare prodotti tipici a km zero
Educatori
Programma
14.45 - accoglienza presso il Laboratorio Artigianale I Colori della Frutta (Brisighella)
15.00 - inizio agri-laboratorio sensoriale
15.30 - attività sensoriale di grounding e kids-mindulness sull'attesa con Lilayoga Silvia e degustazione (facoltativa) per i genitori
16.30 - merenda a cura del Laboratorio Artigianale I Colori della Frutta
17.30 - saluti e possibilità di fermarsi per aperitivo in famiglia (facoltativo)
A chi si rivolge
Chiara Pezzi
Laurea in Scienze dell'Informazione e un master in Scienze e Tecnologie dell’Open Source, Chiara ha integrato nel tempo le competenze informatiche con il Design Thinking e l'Agile Management, specializzandosi nella progettazione di soluzioni innovative e nel coordinamento di team multidisciplinari. Nel 2020 fonda Kid Lights dove unisce le sue competenze scientifiche alla sua passione per la natura, lo yoga, l'arte e le discipline olistiche.
Francesca Foschini
Laurea in pedagogia, Francesca è educatrice della fascia 0-3 anni e atelierista in ambito artistico. Si occupa dell’educazione e della formazione dell’essere umano lungo il suo intero ciclo di vita, per “tirarne fuori” il desiderio di creatività e di realizzazione personale. Promuove con passione un'educazione che coniughi arte, gioco, natura, sostenibilità e che veda individui e ambiente parte dello stesso insieme. Dal 2021 collabora con Kid Lights nella realizzazione sia di laboratori per bambini e ragazzi sia di percorsi di natura pedagogica per insegnanti e genitori.
Silvia Santucci
Diploma linguistico sperimentale Montessori e diploma Magistrale, Silvia ha ampliato la sua esperienza specializzandosi in discipline olistiche, di cui oggi è formatrice e facilitatrice, orientate alla famiglia, al femminile e ai bambini: Yoga Ovarico, Yoga in fascia, Yoga Family, Yoga Nido, Yoga bimbi, Ritmia per suoni e gesti per giocare, ATB (Awareness Through the Body), Kids Mindfulness (fascia 3-10 anni). Fonda nel 2001 la cooperativa L'Albero di cui è Presidente, apre e coordina molti nidi d'infanzia tra i quali si distingue a Ravenna il nido Aziendale Domus Bimbi. Nel 2020 fonda Kid Lights per portare nei bambini e nei genitori una nuova prospettiva dell'educare in modo olistico e consapevole.