Evento
Rocca Halloween in stile Harry Potter
Dagli allenamenti con il RIDDIKULUS all'INVITO A CENA CON "DELITTO". Una nuova avventura della Scuola Errante di Magia e Stregoneria, dedicata a bambini e adulti che vogliano mettere alla prova i propri talenti collaborando per risolvere un suggestivo mistero di Halloween.
Quando:
31 ottobre 2023, dalle 16.30 alle 21.30
Dove:
Rocca Brancaleone
👻 Lab pomeridiani gratuiti! 🧙 Invito a cena con "delitto" da 30 € a 45 €
Quali misteri ci attendono alla Rocca Bracaleone per Halloween?
Perché sceglierlo
Nell'incantevole Rocca Brancaleone di Ravenna, il sole inizia a calare nel cielo, portando con sé il crepuscolo del giorno di Halloween. Ed è proprio il 31 ottobre che nella Rocca prende vita la Scuola Errante di Magia e Stregoneria di Kid Lights: un luogo misterioso, come il castello di Hogwarts, pronto ad accogliere tutti coloro che desiderino immergersi in un'esperienza unica e misteriosa.
Le porte della Scuola di Magia si aprono alle 16:30, dando il via a un pomeriggio straordinario guidato da L'Amata Brancaleone APS. Dall'invocazione del Riddikulus alla caccia al tesoro, il parco è animato da giochi a tema e truccamostri, creando un'atmosfera perfetta per giovani maghi e streghe in erba.
L'avventura prosegue, a cura di Kid Lights in collaborazione il bar Al Brancaleone, con un aperitivo stregato che invita grandi e piccini a gustare bevande misteriose alla Locanda dello Stregone, in un'atmosfera che avvolge di incantesimi e meraviglia. Ma si sa, ad Halloween le arti oscure si sbizzarscono, portando in scena durante la cena un'avventura da brivido in stile Harry Potter 🧙.
🕵🏼 La cena con "delitto" è sviluppata attorno a una trama emozionante e adatta anche ai bambini, ai quali è riservato uno spazio dedicato, animato e guidato da "professori magici" (in tavoli distaccati dagli adulti). I bambini sono coinvolti nella risoluzione di enigmi e nello svolgimento di un piccolo laboratorio STEAM, consentendo loro di sperimentare il connubio tra arti magiche e scoperte scientifiche.
Il menù della serata, a cura del Ristorante Akami-Fulér, si articola in 4 portate: dall'aperitivo al dolce.
Menù adulti
Yorkshire pudding di Silente
Pudding farcito con zucca al forno bacon croccante, parmigiano reggiano e tartufo nero
Mangiamorte nel bosco incantato
Tagliatella con porcini & galletti freschi, polvere di sesamo nero e olio al prezzemolo
Arcana delizia dei Tre Manici di Scopa
Spalla di mora alla burrobirra con polenta ed erbette magiche di Hogwarts
"Zucca" inglese
Dolce al cucchiaio
Calice di benvenuto
1 calice di vino
Acqua, caffè e coperto inclusi
Menù bambini
Polpette magiche dei Babbani
Tagliatelle di Drago Rosso con ciccia di serpente
Dolcetto o scherzetto
Acqua e coperto inclusi
La cena con "delitto" alla Scuola errante di magia e stregoneria promuove il coraggio, la collaborazione e il divertimento, mantenendo viva la magia di Halloween; è un evento dove bambini e adulti condividono l'emozione del gioco, con spazi dedicati per entrambi.
🎃 L'iniziativa Rocca Halloween è organizzata dalla sinergia tra Kid Lights APS, L'Amata Brancaleone APS, il Cocktail Bar Brancaleone e il Ristorante Akami-Fulér.
🎃 Per la cena con "delitto" I POSTI SONO LIMITATI! La prenotazione è obbligatoria. Potrai effettuare il pagamento in loco direttamente al Ristorante Akami-Fulér
Non fare il babbano! Indossa il tuo costume ispirato a Harry Potter e preparati per una serata indimenticabile nel mondo della magia!
Foto by RDNE Stock project from Pexels
Obiettivi
Questo evento mira a creare un'esperienza magica e coinvolgente per le famiglie, con un focus su coraggio e collaborazione.
I giovani maghi svilupperanno le loro abilità di problem solving, orientamento e sperimentazione attraverso sfide e attività su misura, mentre gli adulti potranno rilassarsi in un ambiente incantato.
Promuoviamo l'interazione tra le generazioni e il senso di comunità, consentendo a tutti di immergersi nel mondo magico in stile Harry Potter.
Educatori
Programma
Il programma di Rocca Halloween:
16:00 - Giochi a tema nel parco a cura di L'Amata Brancaleone APS: giochi, truccamostri, magie, sfide e incantesimi (le attività sono gratuite e ad accesso libero per tutti i bambini, gradita la prenotazione)
19:00 - Aperitivo per tutti: bevande magiche e socializzazione alla Locanda dello Stregone
19:30 - Cena con "delitto" a Tema Harry Potter: un'avventura, due giochi di ruolo intrecciati per adulti e bambini per risolvere un mostruoso mistero avventuo dentro la Scuola di magia con prove, enigmi e laboratorio STEAM per i più piccoli (obbligatoria la prenotazione, compenso in loco al Ristorante Akamì-Fulèr)
21:30 - Chiusura della serata
A chi si rivolge
Chiara Pezzi
Laurea in Scienze dell'Informazione e un master in Scienze e Tecnologie dell’Open Source, Chiara ha integrato nel tempo le competenze informatiche con il Design Thinking e l'Agile Management, specializzandosi nella progettazione di soluzioni innovative e nel coordinamento di team multidisciplinari. Nel 2020 fonda Kid Lights dove unisce le sue competenze scientifiche alla sua passione per la natura, lo yoga, l'arte e le discipline olistiche.
Laura Amodeo
Laurea in Sviluppo e Cooperazione Internazionale e specializzazione in Comunicazione Sociale per la pubblica impresa e non profit, Laura ha portato le sue competenze di integrazione sociale ed emozionale nel mondo educational arricchendole con la sua passione per la musica e il teatro. Ha iniziato la sua esperienza da educatrice come capo scout per poi continuare con la formazione nella scuola primaria. Dal 2022 collabora con Kid Lights nella progettazione di laboratori espressivi ed esperienziali e nella conduzione di giochi di ruolo immersivi e creativi.
Dr Drake
Mentalista e attore, Francesco Pezzi (in arte Dr Drake) ha miscelato le sue competenze di arti marziali, teatro e filosofie indiane dando vita a un personaggio magico che racconta storie (anche fantastiche) per trasmettere emozioni e far divertire. Dopo un periodo di studi all’interno del tempio di Shaolin, inizia a insegnare le arti marziali ad adulti, ragazzi e bambini e negli anni integra queste competenze con l'illusionismo e il mentalismo. Nel 2019 fonda il Teatro Magico dei Quanti e si specializza nella tecnica del “mentalismo one to one”. Nel 2021 avvia la collaborazione con Kid Lights portando la sua esperienza per l’erogazione di eventi e percorsi a sfondo magico.
Marta Ravaioli
Laurea in Psicologia di Comunità e specializzazione in facilitazione visuale, Marta ha un'esperienza consolidata come educatrice e tutor di ragazzi con bisogni speciali. Attiva nel mondo del volontariato fin da ragazza, partecipando a iniziative in Kenia e in diverse città italiane, porta in ogni sua azione una cultura di inclusione e rispetto. Dal 2022 collabora con Kid Lights nella realizzazione di laboratori esperienziali per bambini e ragazzi unendo le sue competenze educative alla sua missione di accoglienza e armonia.
Gloria Bagnoli
Laurea in Scienze dell'educazione, Gloria è educatrice professionale dell'età evolutiva. Si occupa dell'educazione di bambini e ragazzi, guidandoli nella scoperta del proprio potenziale, aiutandoli ad accettarsi e ad ambientarsi nel mondo esterno. Attiva nel mondo del volontariato da quando era bambina, promuove un'educazione inclusiva, orientata al gruppo e al rispetto dell'altro e della natura, basata sul gioco educativo. Dal 2021 collabora con Kid Lights nella realizzazione di laboratori per bambini e ragazzi per contribuire a diffondere il messaggio che "ogni ragazzo è importante e può avere un suo posto nel mondo".
Niccolò Sancrotti
Artista, attore a mentalista, Niccolò (in arte Efraim), arricchisce la sua passione teatrale specializzandosi in magia e LARP (Live Action Role Play). La sua esperienza inizia a Roma durante l'infanzia con il ventriloquio e prosegue prima a Piacenza con i laboratori Manicomics Teatro e poi a Milano con ELF TEATRO di Elisabetta Fraccacreta. Dal 2022 collabora con Kid Lights nella progettazione di Edu-LARP e interpretando l'eclettico professor Cornelius nelle iniziative della Scuola Errante di Magia e Stregoneria.