Evento
Racconti attorno al fuoco
Cerchio emozionale con EmoMemo e laboratorio di teatro per bambini (4-14 anni) sul racconto e sull'improvvisazione, in collaborazione con Lilayoga Silvia e il Teatro Magico dei Quanti.
Quando:
28 maggio 2022 dalle 16.00 alle 18.00
Dove:
€ 25
€ 18
Favole in gioco
Perché sceglierlo
In un suggestivo pomeriggio di primavera, un personaggio misterioso racconterà una storia magica e ci guiderà, insieme ad alcuni personaggi altrettanto misteriosi, in un viaggio attraverso le nostre emozini.
Un’esperienza in 4D, un piccolo viaggio con la fantasia e con la mente in un altro tempo e, perché no, in un’altra dimensione.
Il laboratorio ludico di teatro si aprirà con un cerchio emozionale dove i bambini potranno raccontare le proprie emozioni attraverso EmoMemo, un gioco artigianale in legno pirografato, indeato da Kamala e Lilayoga Silvia.
Il racconto prenderà poi vita, in collaborazione con il Teatro Magico dei Quanti, accompagnando i bambini nella costruzione e impovvisazione di piccole storie che nascono dall'ascolto reciprico, dalla collaborazione e dalla mediazione.
Durante il laboratorio, i genitori potranno trascorrere un pomeriggio anti-stress all'area realx dell'Aloha Beach.
Obiettivi
Durante il laboratorio di teatro, i bambini:
esprimeranno e rielaboreranno le proprie emozioni
sperimenteranno la cooperazione e la socializzazione
svilupperanno la propria creatività e la sperimentazione sensoriale
sperimenteranno l'ascolto attivo e l'improvvisazione per partecipare al racconto
Educatori
Programma
L'esperienza è organizzata in collaborazione con lo stabilimento balneare Aloha Beach a Marina Romea:
16:00 ritrovo
16:30 inizio attività in collaborazione con gli attori del Teatro Magico dei Quanti
18:00 saluti e aperitivo del Bagno Aloha Beach (facoltativo, retributo direttamente allo stabilimento balneare)
A chi si rivolge
Chiara Pezzi
Laurea in Scienze dell'Informazione e un master in Scienze e Tecnologie dell’Open Source, Chiara ha integrato nel tempo le competenze informatiche con il Design Thinking e l'Agile Management, specializzandosi nella progettazione di soluzioni innovative e nel coordinamento di team multidisciplinari. Nel 2020 fonda Kid Lights dove unisce le sue competenze scientifiche alla sua passione per la natura, lo yoga, l'arte e le discipline olistiche.
Silvia Santucci
Diploma linguistico sperimentale Montessori e diploma Magistrale, Silvia ha ampliato la sua esperienza specializzandosi in discipline olistiche, di cui oggi è formatrice e facilitatrice, orientate alla famiglia, al femminile e ai bambini: Yoga Ovarico, Yoga in fascia, Yoga Family, Yoga Nido, Yoga bimbi, Ritmia per suoni e gesti per giocare, ATB (Awareness Through the Body), Kids Mindfulness (fascia 3-10 anni). Fonda nel 2001 la cooperativa L'Albero di cui è Presidente, apre e coordina molti nidi d'infanzia tra i quali si distingue a Ravenna il nido Aziendale Domus Bimbi. Nel 2020 fonda Kid Lights per portare nei bambini e nei genitori una nuova prospettiva dell'educare in modo olistico e consapevole.
Teatro Magico dei Quanti
Fondata da 7 appassionati di arte, cultura e misticismo, il Teatro Magico dei Quanti si esibisce in teatri e in locali italiani per suscitare le più profonde emozioni negli spettatori. I suoi spettacoli si distinguono per la straordinaria miscela di tecniche teatrali, illusionismo e mentalismo. Dal 2021, la compagnia ha avviato una Academy, in collaborazione con esperti del settore teatro, magia, musica e comunicazione, per supportare lo sviluppo di nuovi talenti. Collabora con Kid Lights nell'erogazione di corsi multidisciplinari per bambini e ragazzi.