top of page
Fai brillare i talenti dei tuoi figli.pn

Evento

ARTE, CULTURA E TRADIZIONE
INTELLIGENZA EMOTIVA E MINDFULNESS
PSICOMOTRICITÀ ED EQUILIBRIO
NATURA, CHIMICA, FISICA E ASTRONOMIA

Nerd VS Romance

Laboratorio ludico-esperienziale (per bambini dai 5 agli 11 anni) che unisce arte e scienza per la creazione di due piccoli oggetti luminosi: una candela e un led.

Quando:

10 marzo 2024 dalle 10.30 alle 11.30

Dove:

Biblioteca Comunale di Russi (Via Godo Vecchia) - RA

15 €

gratuito (patrocinio del Comune di Russi)

Gioca con la creatività, l'arte e la tecnologia!

Perché sceglierlo

Quante meraviglie luminose ci circondano?


In numerose culture simboleggia la luce, la speranza e il calore dell'accoglienza: questo labortaorio sarà l'occasione per accompagneremo i bambini alla scoperta della luce, esprimendo creatività e stimolando le menti.


Durante il laboratorio "Nerd vs Romance" i bambini avranno l'opportunità di esplorare il fascino della luce in un contesto educativo e creativo. Saranno guidati nella creazione di fonti luminose utilizzando due punti di vista molto differenti:

  • quello romantico, della creazione artistica, tradizionale e calda, attraverso la realizzazione di una candela

  • e quello delle creazioni tecnologiche, scientifiche, moderne ed estramente nerd, attraverso la realizzazione di un circuito elettronico che accende un led.

Questo laboratorio coinvolge sia l'arte che la scienza, consentendo ai bambini di esprimere la loro creatività e sperimentare con principi scientifici.


Durante il laboratorio, i bambini sperimenteranno la realizzazione di una piccola candela, potendo personalizzare colori e fragranze, creando così una propria opera d'arte luminosa e romantica. Inoltre, parteciperanno a un coinvolgente esperimento STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, and Math) dove sperimenteranno l'accensione di un led in modo creativo, unendo scienza e divertimento.


Il laboratorio è patrocinato dal Comune di Russi e organizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Russi.



L'accesso al laboratorio è gratuito, ma riservato a un massimo a 15 bambini.

Per partecpare al laboratorio è richiesta l'iscrizione da questo sito (clicca su Prenota).

Obiettivi

Durante il laboratorio i bambini

  • esplorare il concetto di luce in modi coinvolgenti

  • apprenderanno i concetti base di "circuito elettrico"

  • esprimeranno il loro romanticismo nella creazione manuale di una candela

  • sperimenteranno tecniche di concentrazione che potranno portare nella loro vita quotidiana.

Educatori

Programma

L'attività di svolgerà a Russi presso la Biblioteca:

  • ore 10:15 Ritrovo presso la Biblioteca Comunale

  • ore 10.30 Inizio attività

  • ore 11:30  Chiusura attività

A chi si rivolge

Alice Deserti

Alice Deserti

Laureanda in Scienze della Formazione Primaria, Alice svolge ruoli chiave nel supporto educativo sia a scuola che in contesti più ludici. Dal 2014 è attiva nel volontariato, nei GREST parrocchiali e nel gruppo Scout Ra1 dove ricopre anche il ruolo di capo. La sua passione per le lingue l'ha portata a studiare in Spagna e in Canada. Dal 2024 collabora con Kid Lights, portando il suo impegno per diffondere un paradigma educativo inclusivo, in cui i bambini sono guidati alla gentilezza e incoraggiati a diventare futuri cittadini attivi nel mondo.

Chiara Pezzi

Chiara Pezzi

Laurea in Scienze dell'Informazione e un master in Scienze e Tecnologie dell’Open Source, Chiara ha integrato nel tempo le competenze informatiche con il Design Thinking e l'Agile Management, specializzandosi nella progettazione di soluzioni innovative e nel coordinamento di team multidisciplinari. Nel 2020 fonda Kid Lights dove unisce le sue competenze scientifiche alla sua passione per la natura, lo yoga, l'arte e le discipline olistiche.

Rachele Maniscalco

Rachele Maniscalco

Laurea in educatore sociale e culturale, Rachele si sta specializzando in pedagogia con una laurea magistrale all'Università di Bologna. Ha esperienza dal 2020 come educatrice in centri estivi e nei servizi educativi per l'infanzia. È capo scout, ama stare all’aria aperta e beneficiare di tutto ciò che la natura ci offre. Le piace ridere, scherzare ed affrontare la vita con ottimismo. Crede fortemente che il compito degli adulti sia affiancare e camminare insieme alle bambine e ai bambini ascoltando e avendo cura e rispetto della loro persona. Dal 2024 lavora con Kid Lights portando la sua passione nel creare esperienze distintive per i bambini.

Potrebbe interessarti anche

Il ballo del ceppo alla Rocca Brancaleone

...e se non fosse solo un ballo?

Il catalizzatore dell'Armonia

Scopri i segreti degli elementi naturali!

bottom of page