Evento
Giardini 3D
Laboratorio artistico e di costruzione creativa con argilla e materiali naturali per bambini (4-10)
Quando:
7 ottobre 2021 - ore 17:30
Dove:
Rocca Brancaleone (RA)
€ 20
€ 12
Tra arte e natura!
Perché sceglierlo
Lavorare l'argilla con le mani è un'attività che negli adulti e nei bambini da un lato favorisce la calma e la riflessione, dall'altro stimola la curiosità e il senso della meraviglia.
Nei bambini in particolare regala la soddisfazione del "fare da soli" e del "creare qualcosa di nuovo".
Il laboratorio proposto da Kid Lights, vede la combinazione di argilla e materiali naturali per creare giardini 3D immaginari e fantastaci. Questo laboratorio si ispira in parte al Chihuly Garden and Glass, dove le sculture in vetro dalle forme impensabili e dai colori brillanti si uniscono al paesaggio naturale creando armonia e stupore.
Partendo dallo stesso concetto di armonia e sinergia, che valorizza il processo creativo e la libera scelta artistica, i bambini potranno creare il proprio giardino 3D: un'opera che porterà con se le tracce del bambino-artista e della sua scoperta.
Il laboratorio sarà, inoltre, guidato da una lettura che stimolerà la fantasia e favorirà il lasciarsi andare alla creatività e alla sperimentazione.
Obiettivi
Durante il laboratorio i bambini
affineranno la manualità, favorendo lo sviluppo della manipolazione
si avvicineranno ai materiali naturali e ne sperimenteranno un uso creativo
sperimenteranno l'ascolto attivo e svilupperanno la creatività nelle attività di costruzione.
Educatori
Programma
L'esperienza è organizzata presso i Giardini Pubblici di Ravenna nell'ambito del progetto Oasi31 del Comune di Ravenna e durerà circa un'ora:
17:15 - Ritrovo presso il parco Rocca Brancaleone di Ravenna (davanti al bar)
17:30 - Inizio attività
18:30 - Saluti
A chi si rivolge
Francesca Foschini
Laurea in pedagogia, Francesca è educatrice della fascia 0-3 anni e atelierista in ambito artistico. Si occupa dell’educazione e della formazione dell’essere umano lungo il suo intero ciclo di vita, per “tirarne fuori” il desiderio di creatività e di realizzazione personale. Promuove con passione un'educazione che coniughi arte, gioco, natura, sostenibilità e che veda individui e ambiente parte dello stesso insieme. Dal 2021 collabora con Kid Lights nella realizzazione sia di laboratori per bambini e ragazzi sia di percorsi di natura pedagogica per insegnanti e genitori.