Evento
Flower Power di primavera
Musica, letture in inglese, laboratori di mosaico e STEAM per scoprire la primavera in una divertente festa in stile Hippie! La merenda offerta dal ristorante Fulèr e uno spettacolo di piccolo circo aggiungeranno magia alla festa.
Quando:
23 marzo 2024 dalle 16.00 alle 18.30
Dove:
Rocca Brancaleone (Ravenna)
gratuito
Festeggia la primavera alla Rocca Brancaleone!
Perché sceglierlo
Flower Power Party è un connubio unico di apprendimento e divertimento, stimola la creatività e incoraggia la scoperta. I laboratori, curati da professionisti ed esperti ateleristi, sono progettati per offrire un'esperienza coinvolgente e formativa per i bambini (0-12).
I bambini (dai 0 ai 12 anni di età) potranno partecipare gratuitamente a diversi laboratori progettati per offrire un'esperienza coinvolgente e formativa sul tema della primavera. I laboratori saranno anticipati da una gustosa e sana merenda offerta dal ristorante Fulèr.
Durante i laboratori, i genitori potranno rilassarsi nella piacevolezza del parco e approfittare dei servizi del bar Brancaleone.
La Rocca Brancaleone è il luogo ideale per le attività rivolte alle famiglie: protetta dalle antiche e affascinanti mura e immersa nel verde, è un luogo sicuro, bello e ricco di stimoli didattici.
L'evento, patrocinato dal Comune di Ravenna, è promosso da RoccaLab e organizzato in collaborazione con Kid Lights APS, Acsd Takadum, SM Laboratori e Compagnia Ma.Re.
Cosa troverai:
🎵 📕 Laboratori Tematici: dai laboratori musicali per i più piccoli all'esplorazione della primavera in lingua inglese, i bambini saranno coinvolti in attività coinvolgenti e stimolanti.
🌼 🫶 Creatività e Scienza: con il Laboratorio creativo di Mosaico e l'Hippie-Lab, i bambini sperimenteranno la magia dei colori e della scienza in un ambiente stimolante e divertente.
🍹 🌸 Relax per i Genitori: mentre i bambini si divertono, gli adulti possono godere di un momento di tranquillità nel verde del Parco Rocca Brancaleone, rilassandosi con una merenda o un aperitivo.
Unisciti a noi per un'avventura unica di apprendimento e divertimento!
Obiettivi
Questa esperienza aiuta il bambino a:
Stimolare la creatività attraverso laboratori tematici coinvolgenti.
Favorire l'apprendimento divertente e interattivo.
Favorire la socializzazione.
Educatori
Programma
16:00 - 16:30: Accoglienza, merenda offerta dal Ristorante Fulèr e spettacolo di piccolo circo con teatro di strada, giocoleria, fuoco a cura della Compagnia Ma.Re.
16:30 - 18:30: Partecipazione ai laboratori tematici in gruppi a rotazione ogni 30 minuti:
Piccole Note Fiorite - bambini 0-5 anni
Giochi e arpeggi di primavera! Laboratorio di musica in cerchio e movimento ritmico per famiglie con bambini da 0 e 5 anni, con la partecipazione speciale della fata di Primavera! Con Soheila, Marta e Maria. A cura di Acsd Takadum.Peep inside springtime - bambini 4-10 anni
Letture in lingua inglese insieme a Raffaella. Laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni. Scopriamo le caratteristiche della primavera, sfogliando i libri della casa editrice Usborne. A cura di Libreria Fatata (My Fairy Library).Hippie-Lab: fiori, colori e scienza - bambini 4-10 anni
Un'esperienza educativa e divertente che unisce creatività e scienza! Laboratorio STEAM dove i bambini da 4 a 10 anni sperimenteranno la magia dei colori, la capillarità dell'acqua e creeranno meravigliosi oggetti in stile hippie. A cura di Kid Lights APS.Laboratorio creativo di Mosaico - bambini 5-12 anni
Creazione di "Fiona l'ape girandolona" usando la tecnica del Mosaico. Laboratorio di 60 minuti per bambini dai 5 anni, a cura di SM Laboratori. È richiesto un contributo spese per i materiali €12.
A chi si rivolge
Chiara Pezzi
Laurea in Scienze dell'Informazione e un master in Scienze e Tecnologie dell’Open Source, Chiara ha integrato nel tempo le competenze informatiche con il Design Thinking e l'Agile Management, specializzandosi nella progettazione di soluzioni innovative e nel coordinamento di team multidisciplinari. Nel 2020 fonda Kid Lights dove unisce le sue competenze scientifiche alla sua passione per la natura, lo yoga, l'arte e le discipline olistiche.
SM Laboratori
SM Laboratori, un'Agorà dove idee, socialità e interesse comune si fondono. Michela e Shani accompagnano i bambini in stimolanti laboratori educativi, guidati dalla tecnica artistica del mosaico. Ispirandosi all'etimologia di "mosaico" (che significa "insieme di tessere"), utilizza materiali naturali e riciclati, promuovendo l'eco-sostenibilità. Un connubio armonioso di creatività, apprendimento e responsabilità ambientale si intreccia nei laboratori, condividendo spazi e uniche esperienze per i giovani partecipanti.
Libreria Fatata
Insegnante, mamma e partner della casa editrice inglese Usborne, Raffaella promuova con passione la lettura e l'inglese alle famiglie. Con il progetto Libreria Fatata, va oltre la vendita di libri, ascoltando, consigliando e raccontando storie, coinvolgendo i bambini in piacevoli letture per avvicinarli in modo ludico alla lingua inglese. Ogni incontro di lettura si conclude con un laboratorio creativo! Il suo motto è "Imparare Giocando".
Marta Ravaioli
Laurea in Psicologia di Comunità e specializzazione in facilitazione visuale, Marta ha un'esperienza consolidata come educatrice e tutor di ragazzi con bisogni speciali. Attiva nel mondo del volontariato fin da ragazza, partecipando a iniziative in Kenia e in diverse città italiane, porta in ogni sua azione una cultura di inclusione e rispetto. Dal 2022 collabora con Kid Lights nella realizzazione di laboratori esperienziali per bambini e ragazzi unendo le sue competenze educative alla sua missione di accoglienza e armonia.